OLIO TARASCIO
…una storia di famiglia
è la storia di una Azienda familiare, legata alla cultura dell’olio di oliva, che si tramanda da padre in figlio.
La famiglia Tarascio, legata per tradizione alla cultura dell’olio di oliva, è presente nel settore oleario da più di quattro generazioni.
Il capostipite, Antonino Tarascio, nel 1870 inizia l’attività agricola sfruttando e potenziando gli uliveti di famiglia, attività che viene proseguita dal figlio Giuseppe, con la commercializzazione dell’olio allo stato sfuso.
Antonino, detto Ninì, il più lungimirante fra i nipoti dell’omonimo capostipite, eccelso conoscitore dell’olio di oliva, dopo aver completato gli studi, conseguendo una laurea in giurisprudenza, decide di non intraprendere la carriera dell’avvocatura e di proseguire con passione l’antica tradizione olearia, così nel 1949 inizia l’attività di imbottigliamento, selezionando con esperienza tramandata da padre in figlio i migliori oli prodotti in Sicilia.
Oggi l’azienda Tarascio, coniugando la flessibilità di una moderna azienda con i valori di una antica tradizione, confeziona e commercializza una vasta gamma di oli extra vergini di oliva. Si è dotata di un Sistema di rintracciabilità aziendale, che permette di documentare e controllare tutte le fasi della filiera produttiva, ed ha creato linee di prodotto specifiche, legate soprattutto all’area di produzione e al particolare processo produttivo.