L’olio extravergine di oliva è composto al 99% da lipidi, fattore che determina il suo apporto calorifero abbastanza elevato. Tuttavia non si tratta di “calorie vuote” che ti fanno ingrassare, bensì di un prezioso apporto di sostanze che aiutano a tenere in forma l’organismo ed il suo funzionamento.
L’olio Extra Vergine di Oliva è ricco di grassi monoinsaturi, ed in particolare di acido oleico, che riveste fondamentale importanza per il nostro organismo; esso è in grado di ridurre i livelli del “colesterolo cattivo” (LDL), e l’acido linoleico che anch’esso apporta diversi benefici alla salute.
In qualunque dieta equilibrata, non è importante stabilire soltanto il quantitativo di calorie di cui abbiamo bisogno, ma occorre ripartirle in maniera equilibrata tra i vari nutrienti: carboidrati , grassi, proteine.
I grassi quindi non possono essere esclusi da un’alimentazione equilibrata .
Non tutti i grassi hanno però lo stesso effetto sulla salute, in una sana alimentazione è preferibile assumere i cosiddetti grassi insaturi (monoinsaturi e polinsaturi) come quelli dell’olio extra vergine di oliva, che aiutano ad assimilare le vitamine A, D, E e K, e che mantengono sane le cellule del corpo ed il colesterolo nel sangue a livelli bassi, mentre andrebbero limitati i consumi di grassi saturi (di origine prevalentemente animale, insaccati, burro, margarine).
Scegliere i grassi giusti e non assumerne in eccesso, in modo da equilibrare le calorie, questo è il segreto.
Quindi, quale grasso migliore se non l’Olio Extra Vergine di Oliva?
In un adulto, per un’alimentazione equilibrata, sono sufficienti 3 cucchiai al giorno di olio extravergine di oliva. La giusta quantità che da energia ma che non ingrassa. Fondamentale è però scegliere un olio extravergine di oliva di qualità.
Meglio ancora se un prodotto 100% Italiano.
” Le indicazioni di cui sopra hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari PERSONALIZZATE “